Skip to main content
Control panel strip for promotions
Promotion Applied

PROTOTYPE RESEARCH_SERIES 06

Stone Island Prototype Research Series 06 Installation at Milano Design Week.

STONE ISLAND PROTOTYPE RESEARCH_SERIES 06
DÉVORÉ WITH KEVLAR® CORE

MILAN DESIGN WEEK 2022
7-12 Giugno

Prototype Series sono edizioni limitate native. Un progetto creato da Stone Island nel 2016 per dare luce a ricerche che, data la loro complessità di sperimentazione, non sono ancora industrializzabili. Nascono così pezzi unici realizzati con tecnologie innovative in tessuti e trattamenti inediti, in edizione di 100 capi numerati.

SERIES 06 è il risultato della stretta collaborazione tra il team di ricerca e sviluppo del marchio consumer Kevlar® e il dipartimento di ricerca e sperimentazione di STONE ISLAND.
La fibra Kevlar® è una combinazione unica di alta resistenza, elevata tenacità e stabilità termica: questo tessuto ad armatura operata vede l’uso di un filato 100% DuPont™ Kevlar® Nm200/l a doppia copertura con filato di cotone Nm170/2.
La tecnologia “”stretch broken””, combinata a filamenti Kevlar® ad alta precisione, è l’unica che permette di creare un filato straordinariamente fine, adatto alla ricopertura in cotone. Viene realizzato un tessuto micro armaturato in cotone con anima in Kevlar®.
L’uso ingegneristico della tecnica di stampa dévoré disintegra il filato di cotone, creando un motivo all-over che rivela l’anima in Kevlar® dal caratteristico colore giallo, con i fili svelati che formano una sorta di leggero pizzo tecnico.
Il trattamento in resina aggiunge consistenza al tessuto, leggero ma resistente. Il capo viene lavato con l’aggiunta di uno speciale finissaggio anti goccia privo di PFC.

Kevlar® è un marchio registrato di società affiliate a DuPont de Nemours, Inc. e utilizzato su licenza da Stone Island.

THROUGH THE LOOKING GLASS
Etienne Russo

Come nella virtuosa tradizione pittorica fiamminga, una lente deformante lascia scoprire i dettagli nascosti, il non esposto, di PROTOTYPE RESEARCH_ SERIES 06 coinvolgendo il corpo in un’esperienza multi sensoriale ed empatica. Quattro cerchi concentrici che fungono da diaframma verso il piano successivo creano un tunnel visivo che conduce lo sguardo dal macro al micro, lasciando tuttavia l’osservatore libero di costruire una personale percezione della maquette. Dal close up della trama del tessuto alla distorsione della forma-corazza fino a sfumature caleidoscopiche del colore e del logo, la percezione della visione varia con il movimento nello spazio dell’osservatore a cui è richiesta dunque una partecipazione performativa.

Policarbonato compatto, Neon, Ferro, Laser, Cartongesso, Legno, Specchio, Fumo.

PRODUCTION: VILLA EUGENIE MILANO

Installation of Stone Island Prototype Research Series 06 jacket suspended in front of LED compass rose.
Installation of Stone Island Prototype Research Series 06 jacket suspended in front of LED compass rose.
Close-up of Stone Island Prototype Research Series 06 jacket with LED compass rose in the background.
Extreme close-up of Prototype Series 06 jacket with dévoré corrosion print and yellow Kevlar core.
Stone Island Prototype Research Series 06 Installation at Milano Design Week.
Stone Island Prototype Research Series 06 Installation at Milano Design Week.
Frame of video
Beginning of layer content.
End of layer content.

Label ultimi avvisi