Stone Island

By Sportwear Company S.p.A

free - in Google Playon Apple Store

STONE ISLAND

Cultura della ricerca, sperimentazione e funzione d’uso sono le matrici che da sempre definiscono Stone Island, marchio di abbigliamento informale fondato nel 1982 a Ravarino, in provincia di Modena, dalla mente geniale di Massimo Osti, Art Director e intellettuale bolognese.

Già nell’anno successivo entra in scena anche Carlo Rivetti, che acquista nel 1983, con il GFT, il 50% dell’azienda di Osti, e poi nel 1993, insieme alla sorella Cristina, rileva la totalità dell’azienda, garantendo quella continuità che negli anni ha rafforzato il Dna del brand.

Destinato a diventare simbolo della ricerca estrema su fibre e tessuti, applicata a un design innovativo, è riconosciuto come il marchio che ha ridefinito il comune senso dello sportswear. Divenuto da subito un fenomeno di culto, ancora oggi si conferma come contemporaneo di riferimento anche tra le giovani generazioni.

La forza di Stone Island si basa anche sulla capacità unica di intervenire sul capo finito, attraverso le continue sperimentazioni di tintura e di trattamenti realizzati nel laboratorio del colore di Sportswear Company. Un reparto in grado di coniugare tecnologia avanzata, esperienza e capacità umana, che negli anni ha messo a punto più di 60.000 ricette di tinture diverse.

LAB e LIFE, le due anime di Stone Island.

LAB è l indagine costante, approfondita e senza frontiere, sulla trasformazione e la nobilitazione di fibre e tessuti che porta a scoprire materiali e tecniche produttive mai utilizzati in precedenza dall’industria dell’abbigliamento.
Da qui nascono tanti progetti: – giubbotti costruiti in monofilamento di nylon, derivato dalla tecnologia del filtraggio delle acque, – tessuti altamente rifrangenti o termosensibili, – tele di nylon leggerissimo, spalmato, utilizzato nella tecnologia aeronautica per proteggere i computer di bordo, – tessuti non tessuti, feltri in Kevlar® e poliestere, sono alcuni esempi di ciò che produce la filosofia Stone Island.

LIFE è il vissuto, l’identità, lo status percepito da chi indossa Stone Island. E’l’estetica forte e riconoscibile che trae origine dallo studio delle uniformi e degli abiti da lavoro, rielaborato in base a nuove esigenze d’uso, per definire un progetto in cui la funzione del capo non è mai solo estetica.

La storia inizia quasi per caso, con lo studio di un materiale speciale bicolore, talmente rigido e corposo che viene lavato a lungo con pietre pomice per domare la struttura della materia. Il risultato è sorprendente, un capo dall’aspetto vissuto e di grande fascino. Vengono realizzati sette giacconi in quell’unica tela, denominata Tela Stella.
Nasce così la prima collezione dalla forte identità marina che necessita un nome importante, che viene individuato analizzando i vocaboli più ricorrenti nei romanzi di Joseph Conrad: Stone e Island, A quel punto serve una personalizzazione altrettanto forte come il badge, l’etichetta trattenuta da due bottoni che riporta la Rosa dei Venti ed è esibita come la mostrina di un capo militare.

Please select your country/region

Shop online by selecting your country/region from the list below, so that you see the correct pricing, delivery options and item availability for your region.
Please be advised that changing your location while shopping will remove all items from your Shopping Bag.

‎‎If the country/region you would like to ship to is not listed, ‎‎click here‎

This link will take you to a site which is not powered by YOOX NET-A-PORTER GROUP. YOOX NET-A-PORTER GROUP has no connection whatsoever to this site